No, non è un errore, quella di seguito è davvero una ricetta che combina ingredienti lontani tra loro e che mai avreste immaginato in un unico piatto. E non parliamo solo del pollo e del cioccolato, ma anche della paprika, del vino, dell’uvetta e delle cipolle.
Scritto ciò, o avete storto il naso con diffidenza o la vostra fantasia gastronomica è stata piacevolmente stuzzicata. Ma una cosa è certa: questo piatto vi conquisterà dal primo boccone.
Perché? Avete presente il topino chef Remy, del cartone Disney Ratatouille? Bene, quando abbina due sapori contrastanti vede i fuochi d’artificio e lo stesso capiterà a voi con questa ricetta, perché le differenze insieme fanno magie.
Ingredienti
- petto di pollo 500 g
- olio EVO
- spicchio d’aglio 1
- cipolla 1
- paprika dolce 2 cucchiai
- farina qb
- sale qb
- vino rosso
- uva sultanina una manciata
- cioccolato fondente 40 g
Procedimento
Tamponate la carne con della carta assorbente per asciugarla, poi passatela nella miscela di farina e metà della paprika.
In una padella mettete a scaldare l’olio d’oliva e lo spicchio d’aglio a fiamma bassa.
Intanto tagliate la cipolla a strisce non troppo sottili, mettetela nella padella una volta che l’olio sia caldo e fatela appassire.
Alzate la fiamma e aggiungete i petti di pollo in padella, rosolandoli abbondantemente su ogni lato, e salate. Quando la carne è rosolata aggiungete un terzo del vino, la paprika restante e l’uvetta.
Evaporato metà del vino abbassate il fuoco e coprite la padella. Ora il pollo deve cuocere per circa 25 minuti, giratelo sovente e aggiungete il vino poco alla volta, man mano che asciuga.
In base al vino che sceglierete la salsa sarà più o meno dolce, quindi è consigliabile assaggiarla ed aggiustare di sale a vostro piacere.
Una volta cotto il pollo aggiungete il cioccolato a fiamma spenta e, mescolando, fatelo sciogliere ed amalgamatelo con il resto della salsa. Servite caldo e gustatevelo.
Note: la ricetta è adattabile a qualunque parte del pollo (anche del tacchino), con l’accortezza di adattare i tempi di cottura che variano in base al pezzo scelto.
I tempi di cottura indicati sono riferiti ad animali provenienti dai nostri allevamenti e la cui carne necessita di cotture decisamente più lunghe rispetto a carni acquistabili altrove.