Una freschissima ricetta primaverile? Ce la regala lo chef Riccardo Bosco: ecco i suoi Straccetti di Optima con carciofi e zenzero! Veloci da realizzare e buonissimi...il pranzo è servito, con Optima carne!

STRACCETTI DI OPTIMA CON CARCIOFI E ZENZERO

Ricetta dello chef Riccardo Bosco



Ingredienti per 4 persone:
600 g di Optima polpa
4 carciofi di tipo "violetto"
2 cipollotti novelli
un pezzo di zenzero fresco, grande quanto un pollice
due spicchi d'aglio 
olio extravergine d'oliva

Mondare i carciofi, togliendo le foglie più dure e tagliando la punta di quelle che rimangono. Ci servono solo i cuori, privati della "barba" interna. Una volta puliti si immergono in acqua acidulata con succo di limone fino al momento dell'uso.

Tagliare la carne a fettine sottili. Pelare e grattugiare metà dello zenzero e mescolarlo alla carne assieme a due cucchiai d'olio. Lasciare insaporire per mezz'ora circa in frigorifero.

Mettere in padella (o nel wok) due cucchiai di olio, l'altra parte di zenzero tagliato a julienne e l'aglio con la buccia. Scaldare sul fuoco fino a che inizia a sfrigolare. Spegnere e tenere da parte.

Tagliare la parte bianca del cipollato a tocchetti (la verde la terremo tagliata sottile per guarnire il piatto finito) e i carciofi a fettine sottili. 

Rimettere la padella sul fuoco e lasciare riscaldare bene. Cuocere le verdure per 2-3 minuti mescolando continuamente. Tenere da parte in una ciotola.
Rimettere la padella sul fuoco e, quando sarà ben calda, far saltare la carne (anche in due riprese per non far raffreddare troppo la padella). Ritirare insieme alle verdure. Per finire, rimettere sul fuoco verdure e carne per 2 minuti, per riscaldare bene il tutto, e servire.
Del riso basmati in bianco può accompagnare questa preparazione.